Le tariffe richieste per le singole prestazioni in outsourcing sono generalmente legate alla durata del contratto, all'ammontare degli investimenti richiesti in apparecchiature e opere e ai volumi di prestazioni. La soluzione migliore varia da caso a caso in funzione delle specifiche esigenze della struttura ospedaliera o del centro sanitario privato.
Fatturazione del servizio
In funzione del tipo di intervento richiesto e dei parametri sopra menzionati, possono essere considerate diverse possibilità di corresponsione del servizio:
Solo prestazioni:
In questo caso è individuato un numero di prestazioni complessive nel periodo contrattuale.
Prestazioni + Canone:
In questo caso è individuato un canone relativo al valore delle apparecchiature e delle opere. Mentre il prezzo delle prestazioni sarà commisurato alla tipologia del servizio richiesto.
Aspetti gestionali
In ogni caso il servizio è erogato sotto il controllo della Direzione Sanitaria della struttura ospedaliera e viene coordinato dal Primario del reparto.
Il personale fornito dalle ditte è sottoposto a giudizio di gradimento da parte della Direzione Sanitaria e del Primario coordinatore. Alliance Medical individua due figure che fungono da referenti e che presidiano il sito: un medico e un operations manager.