Alliance Medical a Riga all’ESSR 2014

Giovedì 18 Settembre 2014

I lavori scientifici riguardano la microinstabilità vertebrale lombare e la mutazione di un gene

Roma – Ce lo aveva anticipato a febbraio, il dottor Carlo Ottonello – direttore tecnico del Servizio di Diagnostica per Immagini del Centro Ricerche Cliniche di Pomezia – che dal 26 al 28 giugno sarebbe stato presente al Congresso ESSR, Società Europea di Radiologia Muscolo-Scheletrica, che si è svolto a Riga, in Lettonia, per presentare due poster elettronici.

L’avanzata tecnologia messa a disposizione dal gruppo Alliance Medical rende possibile la ricerca anche nei centri privati e non universitari e, questi lavori scientifici, ne sono un’ennesima conferma.

Unstable degenerative spondylolisthesis: role of prone position MRI in the detection of lumbar facet joint effusion riguarda la possibilità di identificare condizioni di potenziale microinstabilità vertebrale lombare eseguendo l’esame RM sia in posizione supina che prona. Gli autori, oltre al dottor Ottonello, sono il dottor Leandro Lombardi (Alliance Medical, CRC Pomezia), il dottor Paolo Giuliani (Fisiocard Medical Centre, Roma), il dottor Antonello Giardino (Scuola di Specializzazione in Radiologia, Università degli Studi di Milano), il dottor Turchetti di Alliance Medical, il professor Francesco Sardanelli (Università degli Studi di Milano).

Familial spondylo-costal dysostosis due to a new mutation in DLL3 (C661T-R221X) gene, i cui autori sono oltre a Ottonello, il dottor Cristiano Turchetti (Alliance Medical, Veneto), il dottor Antonello Giardino (Università di Milano), il dottor Oronzo Scarciolla (Servizio di Genetica Medica, Ospedale di Matera). Lo studio tratta di una malformazione che riguarda le vertebre e le coste e che è dovuta alla mutazione di un gene. E’ stato il medico genetista dottor Scarciolla con il suo team a individuare questa mutazione. Dal punto di vista radiologico, la malformazione, a fronte di una mutazione genetica nuova, non è distinguibile da quelle dovute ad altre mutazioni.

Elisa Pasino
Ufficio Stampa

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu