Campagna antinfluenzale 2013 al San Paolo Radiologia

Martedi 12 Novembre 2013

Al San Paolo Radiologia di Bregnano è iniziata venerdì l’erogazione gratuita dei vaccini antinfluenzali per conto della ASL di Como distretto di Lomazzo. La campagna presso la struttura sanitaria lombarda, che fa parte di Alliance Medical Italia, terminerà venerdì 22 novembre. Il dottor Franco Perona, Chief Medical Officer di AM Italia, ha accolto i primi pazienti che si sono presentati al San Paolo Radiologia, spiegando loro come è possibile fare un po’ di prevenzione di base e in particolare quanto può essere utile la vaccinazione.

La responsabile della campagna antinfluenzale è la dottoressa Maria Luisa Clerici, specialista in Cardiologia, che si occupa di valutare lo stato di buona salute di ogni paziente prima di somministrare il vaccino, controllando gli eventuali sintomi che possono comparire nelle ore successive, pronta a intervenire qualora necessario. L’influenza può avere un decorso asintomatico, ma nella maggior parte dei casi i sintomi più comuni possono includere febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea, malessere generale.

Ogni anno la malattia infettiva causata dal virus RNA determina elevati costi a carico della comunità, sia in termini di spesa sanitaria (farmaceutica e ospedaliera) sia di costi sociali, come le assenze dal lavoro. Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie raccomanda di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e, in assenza di acqua, di utilizzare i gel igienizzanti. Bisogna ricordarsi della pulizia delle mani dopo ogni volta che si è soffiato il naso. E’ importante coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce. E’ preferibile evitare contatti ravvicinati in caso di malattie respiratorie febbrili, in particolare nei primi giorni.

Tra gli aventi diritto alla vaccinazione antinfluenzale, le persone dai 65 anni in avanti; i bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; le donne che si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. I dettagli si possono leggere nell’allegato cliccando qui.

Al San Paolo Radiologia potete recarvi con accesso diretto all’ambulatorio per i vaccini antinfluenzali nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 11.30 alle 13.00. San Paolo Radiologia, via San Rocco, 78 a Bregnano (Como). Telefono 031.77.40.76. Fax 031.77.60.548. Email spr@alliancemedical.it.

Elisa Pasino

Ufficio Stampa

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu