Convegno ECM al Cesalpino

Martedi 08 Aprile 2014

Il centro diagnostico compie 25 anni d’attività

Terontola di Cortona (AR) - “L’attività fisica per ritardare l’invecchiamento” è il tema del convegno organizzato per sabato 12 aprile dall’Istituto Andrea Cesalpino e rivolto ai medici di base e specialisti della provincia di Arezzo e di Perugia.

Dalle 8.30 alle 13.30 i relatori, scelti tra i medici del centro diagnostico, affronteranno il tema dell’importanza di praticare un’attività fisica continuativa per ritardare i processi fisiologici di invecchiamento cellulare e del valore di una diagnosi precoce della patologia traumatica acuta e cronica da sport.

Il Cesalpino, che ha sede a Terontola di Cortona in provincia di Arezzo, dallo scorso settembre vanta un Polo di Medicina dello Sport che offre un servizio completo dalla certificazione dell’idoneità allo sport alla diagnostica strumentale della traumatologia. Il centro eroga numerose prestazioni che interessano l’ambito sportivo, tra cui radiologia convenzionale, ecografia articolare e muscolo scheletrica, RM ad alto campo per tutto il corpo, TC distretti articolari e total body con o senza mezzo di contrasto, elettromiografia, atro-RM con infusione di mezzo di contrasto all’interno dell’articolazione per via percutanea.

Tra i relatori, il dottor Massimo Bianchi, direttore scientifico del convegno e specializzato in Radiodiagnostica e Medicina dello Sport, il dottor Lamberto Boranga, responsabile del Polo sportivo del Cesalpino e conosciuto ai più per la sua carriera come portiere professionista, il dottor Alessandro Casini.

Proprio in questi giorni il centro diagnostico di Terontola di Cortona ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività, iniziata il 4 aprile 1989. Dal 2005 il Cesalpino è entrato a far parte del gruppo internazionale di Alliance Medical.

In occasione del 25esimo compleanno del centro diagnostico è stato reso omaggio a Cesare Chiurulla che ha chiuso la sua carriera professionale in questi giorni dopo aver lavorato sino dall’aprile 1989 nella struttura come TSRM e come responsabile delle tecnologie, braccio destro del dottor Enrico Signorini.

                                     

In figura Rosanna Paglicci, Operation Support Manager del Cesalpino, e Franco Perona, Chief Medical Officer and a Managing Director di Alliance Medical Italia.

Elisa Pasino

Ufficio Stampa

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu