Grande affluenza al convegno “L’integrazione diagnostica in Oncologia: un percorso clinico-radiologico”
Lo scorso 21 novembre si è svolto a Prato, presso l’Art Hotel Museo in viale della Repubblica, un convegno ECM organizzato dall’Istituto Pratese di Radiodiagnostica, che fa parte del gruppo Alliance Medical Diagnostic.
Il titolo dell’incontro, cui ha fatto seguito il test di verifica finale per il conseguimento di cinque crediti ECM per la formazione continua, è stato “L’integrazione diagnostica in Oncologia: un percorso clinico-radiologico”. La diagnosi è quel preciso momento in cui bisogna sapere, è quel passo cruciale che è necessario compiere per migliorare il proprio stato di salute. Per raggiungere una diagnosi rapida è bene sottoporsi ai servizi di imaging che sono efficienti e accurati. L’impegno di tutto il personale medico e sanitario non finisce nel momento della scansione, ma deve proseguire per supportare i momenti critici della decisione clinica, contribuendo a progettare i possibili percorsi clinici che garantiscano i migliori risultati possibili.
I relatori sono stati il dottor Franco Perona, Chief Medical Officer di Alliance Medical Italia, che ha parlato sul “Ruolo della Colon-TC: razionale dell’approccio diagnostico”, il dottor Andrea Masi e il professor Marco Rosselli Del Turco, entrambi dell’Istituto Pratese di Radiodiagnostica. Il dottor Masi ha tenuto un discorso su un tema molto specifico, quale “Reperti ecografici occasionali del pancreas: modalità di approfondimento diagnostico”, il professor Rosselli Del Turco ha relazionato i presenti su “L’integrazione diagnostica in Senologia”. Agli interventi ha fatto seguito un dibattito coordinato dal dottor Alessandro Bozza, Direttore Sanitario Alliance Medical Diagnostic presso l’IPR di Prato.
Franco Perona e Adele Negroni, Clinics Chief Operating Officer dei centri diagnostici di Alliance Medical Diagnostic, ringraziano tutti coloro i quali hanno reso possibile questo evento, uno dei migliori di Alliance Medical Italia insieme a quello in cui fu presente il professor Umberto Veronesi nel dicembre del 2011 presso lo Studio Radiologico Centocannoni di Alessandria. Un sentito grazie al dottor Vincenzo Cozza, IM, informatore medico e alle junior operation manager Maria Karremans dell’Istituto Pratese di Radiodiagnostica e Federica Gaggini dell’Istituto Radiologico Toscano di Pistoia.
Di seguito due immagini del convegno con a sx il dottor Franco Perona, Chief Medical Officer di Alliance Medical Italia durante un suo intervento, mentre a dx un'inquadaratura della sala dove è avvenuto il convegno appena descritto.
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB) T +39 039 2433 130 F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v. www.alliancemedical.it E-mail: info@alliancemedical.it Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it