Fumo, esami salvavita a Linea Medica

Mercoledì 10 Dicembre 2014

Il centro diagnostico di Alliance Medical Diagnostic di Fonte Nuova apre una campagna dedicata a fumatori ed ex fumatori

Le nuove linee guida dell’American Cancer Society negli Stati Uniti raccomandano ai medici di invitare i loro pazienti fumatori o ex fumatori a sottoporsi a Tac del torace a bassa dose. Questo è possibile anche nelle strutture di Alliance Medical, grazie alle moderne tecnologie Tc multistrato.
Abbiamo parlato di prevenzione dedicata ai fumatori con il dottor Andrea Martella, Direttore Sanitario e Direttore Tecnico di Diagnostica per immagini di Linea Medica, il centro di Fonte Nuova (RM) che fa parte di Alliance Medical Diagnostic.

A.M. – Oggi la diagnosi precoce è un insostituibile strumento a nostra disposizione. Linea Medica propone un programma di prevenzione delle malattie polmonari e delle patologie fumo-correlate rivolto ai fumatori e agli ex fumatori. E’ dimostrato con evidenza assoluta che, nelle società industrializzate, il tabacco è la principale causa di morte prevedibile.

E.P. – Oltre al tumore al polmone, ci sono altre malattie legate al tabagismo?

A.M. – Sì, infatti non si tratta solo di tumore al polmone, ma anche di numerose patologie correlate al fumo, in particolare quelle vascolari. Ecco perché consigliamo ai fumatori e agli ex fumatori di sottoporsi non a uno, ma a due esami salvavita di diagnostica per immagini: La Tac spirale multistrato al torace e l’Ecocolordoppler dei vasi epiaortici.

E.P. – Che cosa “vede” la Tac spirale multistrato?

A.M. – E’ un esame non invasivo che permette di acquisire contemporaneamente l’immagine di molteplici sezioni del corpo. Ne risultano referti senza disturbi dovuti alle pulsazioni del cuore e alla respirazione. Inoltre, non è necessario utilizzare un mezzo di contrasto in vena e si svolge in tempi molto rapidi, erogando un ridotto dosaggio di radiazioni, di gran lunga inferiore – per fare un esempio pratico – a quella cui siamo esposti in Italia nel corso di un anno. L’equipe che dirigo a Linea Medica si occupa, poi, della fase del post processing ed è anche questa molto rapida per non fare attendere il paziente.
Per tornare alla sua domanda, la Tac vede alterazioni nodulari millimetriche del polmone, ma ci dà notizie anche su altre patologie indotte dal fumo e non, quali enfisema, infiammazioni croniche dei bronchi, stato dell’apparato cardio-circolatorio.

E.P. – L’Ecocolordoppler che informazioni dà?

A.M. – Consente di individuare la presenza di alterazioni patologiche da parete vasale o di placche fibrocalcifiche endoluminali in grado di determinare o meno un fenomeno di stenosi o delle occlusioni.

E.P. – La strumentazione di Linea Medica è in 3D e 4D, quali vantaggi porta una macchina di questo tipo?

A.M. – A Fonte Nuova abbiamo una macchina di IV generazione che utilizza sonde tridimensionali colordoppler ad alta definizione da 14-16 Mhz per lo studio delle più minute placche intimali che si possono formare nei forti fumatori cronici o negli ex fumatori fino ad arrivare a occludere il vaso. L’Ecocolordoppler dei vasi epiaortici è un esame non invasivo e consiste in un’ecografia che fotografa lo stato delle pareti dei vasi che risalgono lungo il collo sino al cervello. Consigliamo questo esame anche quando il paziente ha valori aumentati di colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione.

Di seguito vengono raffigurate l'Ecocolordoppler dei vasi Epiaortici (SX), e la Tac spirale multistrato (DX)

                      

Elisa Pasino
Ufficio Stampa

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu