Ad ottobre, nel mese dedicato alla prevenzione oculistica, non aspettare e tutela la tua vista.
L’89% degli italiani considera la vista il senso più importante e per una persona su 4 perderla sarebbe un trauma, ma solo il 56% si sottopone a visite oculistiche di controllo. Di solito, l’appuntamento con l’oculista viene rinviato il più possibile.
Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 285 milioni di persone presentano gravi problemi di vista, di cui 39 milioni sono cieche (1,4 milioni sono bambini) e 246 milioni ipovedenti. Sono dati allarmanti che ci indicano come le malattie agli occhi rappresentino una vera e propria emergenza sanitaria. In Italia si stima che ci siano 350 mila ciechi e un milione e mezzo di ipovedenti.
Nel nostro Paese, la cura della vista viene presa con troppa leggerezza e c’è chi ancora confonde i controlli che si fanno dall’ottico con le visite complete che solo il medico oculista può fare. I disturbi della vista vengono spesso sottovalutati e si crede erroneamente che non si possano scongiurare le malattie degli occhi. Nell’80% dei casi, l’ipovisione può essere prevenuta, trattata o curata.
I bambini dovrebbero essere sottoposti a due visite “obbligatorie” a 3 e a 5 anni d’età, ma meno della metà sono i genitori che davvero accompagnano i propri figli dall’oculista. Altri momenti importanti della vita in cui è bene sottoporsi ad un controllo della vista sono i primi anni di scuola e all’ingresso nella pubertà, poi a 40 anni. Dopo i 55 anni è necessaria una visita una volta all’anno perché gli occhi invecchiano e devono durare ancora per tanti anni.
La visita oculistica evidenzia non solo le carenze nella capacità di vedere, ma è in grado di diagnosticare le malattie degli occhi, anche quelle che non hanno sintomi per lungo tempo. Sono 18 milioni le persone divenute cieche a causa della cataratta. Eppure la rimozione chirurgica con l’innesto di un cristallino grazie alle moderne tecnologie è un intervento di routine e che si risolve in day surgery.
Controllare la vista è fondamentale per chi non ha il colesterolo nella norma, per i malati di diabete e per chi soffre di ipertensione. Il distacco della retina è un problema che, se affrontato in modo tempestivo, può essere risolto a livello ambulatoriale.
Malattie come il glaucoma e la maculopatia se non prese per tempo possono portare alla cecità.
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB) T +39 039 2433 130 F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v. www.alliancemedical.it E-mail: info@alliancemedical.it Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it