International Day of Radiology

Venerdì 07 Novembre 2014

119 anni di raggi X

In tutto il mondo, l’8 novembre è l’Internationa Day of Radiology, in Italia corrisponde alla Giornata Mondiale del Tecnico di Radiologia. L’evento è promosso dalle principali società e associazioni scientifiche radiologiche mondiali. Nel nostro Paese, la SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica – supporta da anni questa iniziativa con l’obiettivo di diffondere l’importanza della prevenzione radiodiagnostica nella cura del paziente.
Quest’anno l’8 novembre è dedicato all’imaging cerebrale e al ruolo fondamentale che hanno la radiologia e la prevenzione diagnostica nella lotta contro le malattie del cervello.

Nel 2013, oltre cento società di radiologia in tutto il mondo hanno celebrato l’International Day of Radiology.
Perché è così importante? Perché anche tu probabilmente nella tua vita ti sei sottoposto almeno una volta a una radiografia. Se hai avuto male a un gomito o a un ginocchio, ad esempio, puoi essere stato sottoposto a ultrasuoni.

Se hai sbattuto la testa, hai avuto improvvisi dolori al petto, hai scoperto di essere incinta o comunque se un medico ha voluto indagare in profondità ciò che sta succedendo all’interno del tuo corpo, è possibile che tu ti sia recato presso un reparto di Radiologia. L’intera gamma di servizi offerti dalla Radiologia, che fa parte del più vasto campo di medical imaging, è molto più ampio di quanto si possa pensare e un esame di diagnostica radiologica dà molte più informazioni di una semplice diagnosi. Basta consultare il sito di Alliance Medical per scoprire quali e quante offerte ci sono per prendersi cura di se stessi.

Perché l’8 novembre? E’ stato scelta questa data in ricordo del giorno in cui, nel 1895, il fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen scoprì l’esistenza dei raggi X. La prima radiografia medica che eseguì fu il 22 dicembre 1895 alla mano sinistra della moglie. Per questa scoperta, Röntgen ricevette il Premio Nobel per la Fisica nel 1901.

Cliccando qui il video dell’International Day of Radiology.

Elisa Pasino
Ufficio Stampa

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu