Margherita Soliani premiata dalla Federazione Nazionale TSRM

Martedi 04 June 2013

Il Premio Emilia De Francesca nasce con l’intento di valorizzare e premiare l’impegno di un TSRM donna che si è distinta professionalmente per coraggio, impegno civile e sociale, anche in missioni nazionali e internazionali, per devozione alla professione, sostegno e cura dell’altro.
Recitano così le prime righe della motivazione del premio istituito dalla Federazione Nazionale TSRM alla memoria di Emilia De Francesca, collega scomparsa nel 2012 dopo una lunga malattia.

E non c’è persona che incarni queste caratteristiche meglio di Margherita Soliani, il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica che lavora presso l’Istituto Pratese di Radiodiagnostica di Prato.

Un premio meritato da Rita – come la chiamano i suoi affezionati colleghi – che un anno fa ha chiesto un’aspettativa ad Alliance Medical per partire alla volta di Kabul per dare sostegno ad Emergency. Mettere a disposizione la propria professionalità con spirito di sacrificio e coraggio, avevamo già scritto di lei. Alliance Medical crede che in un’azienda siano fondamentali i valori delle persone che vi lavorano e i responsabili di Rita Soliani non hanno dovuto riflettere prima di concederle l’aspettativa, augurandole in bocca al lupo. Adesso quelle stesse persone le rivolgono i complimenti per questo premio, ricevuto il 19 aprile scorso in occasione del Congresso Nazionale TSRM di Riccione. Un riconoscimento a questa donna che da anni, appena le è possibile, si dedica agli altri.

Rita, prima di andare in Afghanistan, si era preparata a lungo e aveva anche seguito un corso per l’utilizzo dell’ecografo per aiutare ancora di più non solo i pazienti, ma anche i colleghi dell’ospedale di Kabul. In Italia solo il medico può utilizzare l’ecografo, ma in una situazione precaria come quella afghana eseguire degli esami in autonomia è di grande supporto.

E il testo della targa recita: Premio Emilia De Francesca – Assegnati a TSRM Margherita Soliani per la dedizione e l’elevata capacità professionale dimostrata nella conduzione di attività didattiche, anche di alta specializzazione, e sociali in contesti ad alto rischio.

Elisa Pasino
Ufficio Stampa

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu