Philippe Houssiau inaugura la nuova piattaforma RIS di Alliance Medical

Lunedi 19 Settembre 2011

L’arrivo nell’ottobre scorso di Philippe Houssiau, Group CEO di Alliance Medical, ha portato in azienda una ventata di novità, nonché un forte impulso alla produttività e alla motivazione dei dipendenti. Ma più di tutto ha rappresentato un vero e proprio cambio di rotta nell’applicazione delle nuove tecnologie informatiche come il RIS e il PACS che costituiranno non solo la base del futuro assetto strategico delle Compagnia ma anche il valore aggiunto per la creazione di un network collaborativo in ambito teleradiologico.

Philippe Houssiau, forte della sua grande esperienza nel mondo dell’Imaging e delle sue competenze, ha voluto fortemente esaltare la propensione di Alliance Medical a scelte tecnologiche innovative con la sua presenza personale il 5 luglio presso l’Istituto Radiologico Toscano.
L’inaugurazione del nuovo RIS di Alliance Medical ha segnato un giorno storico per l’azienda: Philippe Houssiau insieme all’IT Manager Diego Facchini ed il Direttore Clinics Franco Perona hanno inaugurato con una breve cerimonia la nuova piattaforma RIS (acronimo di Radiology Information System).
Il sito di Pistoia è da anni strategico per Alliance Medical ed ora è diretto con grande competenza da Adele Negroni che ha organizzato l’evento al meglio.
Al taglio del nastro hanno partecipato tutti i dipendenti dell'Istituto Radiologico Toscano, utilizzato come centro di prova e preludio dello sviluppo di una rete collaborativa che porrà Alliance Medical all’avanguardia nel settore Medicale.

L’implementazione della piattaforma è stata un successo, non solo grazie all’impegno di Noemalife, che ha trasferito in pianta stabile per 3 settimane un team di persone totalmente dedicate al nuovo progetto, ma anche grazie alla collaborazione di tutte le persone che lavorano presso il centro diagnostico.

Il taglio del nastro, svoltosi il pomeriggio del 5 luglio, getta le basi per una fattiva collaborazione tra AM e Noemalife e rappresenta il primo passo verso il grande progetto europeo del RIS-PACS che sarà incentrato e focalizzato sulla soddisfazione delle richieste di sanità da parte dei pazienti, che potranno beneficiare di servizi ad alta qualità.
Come ribadito da Mr. Houssiau, l’obiettivo generale ultimo del sistema RIS-PACS, è di garantire che il cittadino/paziente possa accedere alla struttura con facilità iniziando dalla fase di prenotazione e successivamente, una volta iniziato il proprio iter diagnostico-terapeutico, possa proseguirlo con linearità e senza incertezze.

Nell’insieme i professionisti e la direzione aziendale ritengono che il RIS-PACS possa determinare un miglioramento della qualità offerta all’utente e dell’efficienza complessiva nella gestione delle immagini prodotte.
Indipendentemente dal modello, che in futuro potrà diventare una piattaforma di diagnostica integrata (indagini di laboratorio, anatomia patologica, cardiologia ecc.) un sistema di questo tipo è in grado di introdurre, per le proprie caratteristiche funzionali, molteplici vantaggi sul piano organizzativo e dei processi clinici aziendali.
È importante sottolineare come una puntuale ridefinizione del processo di produzione e refertazione delle bioimmagini nei servizi diagnostici, la disponibilità immediata delle immagini prodotte per la fase di refertazione, con una conseguente potenziale riduzione dei tempi di refertazione e di consegna del referto, la comunicazione con i medici specialisti (ambulatoriali o di altri ospedali) e i Medici di Medicina Generale, la possibilità di introdurre consultazione e refertazione a distanza, siano il vero Valore Aggiunto del progetto.
L’impegno di Alliance Medical e del CEO sarà nei prossimi anni rivolto a migliorare la soddisfazione del bisogno di salute dei cittadini, ottimizzando e standardizzando i processi interni ai quali si affiancherà un continuo incremento del livello di qualità del servizio.

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu