“Torno a Kabul per dare sostegno a chi ha bisogno”

Venerdì 13 Luglio 2012

Tecnico radiologo del Centro di Prato è partita con Emergency

Mettere a disposizione la propria professionalità con spirito di sacrificio e coraggio. Ecco che cosa ha fatto Margherita Soliani, tecnico sanitario di radiologia medica classe ’61, quando ha contattato Emergency rendendosi di nuovo disponibile per andare a Kabul. Già nel 2008, infatti, aveva preparato i bagagli ed era partita per l’Afghanistan. E durante i suoi periodi di ferie, al relax in villeggiatura preferisce la collaborazione con organizzazioni e associazioni di volontariato.

I suoi responsabili in Alliance Medical non hanno dovuto rifletterci, prima di concederle l’aspettativa di oltre 4 mesi. E’ con personale votato al sacrificio e che crede nel proprio lavoro che Alliance Medical sa che continuerà ad essere forte e a crescere. Perché in una azienda sono importanti i valori delle persone che vi lavorano.

E’ una scelta impegnativa, quella di lasciare periodicamente le proprie comodità e le facilità cui si è abituati per portare aiuto nei paesi afflitti dalla guerra e dalla povertà. Solo chi ha una naturale predisposizione per l’altruismo prende queste decisioni.
Così Margherita Soliani, Rita per i colleghi dell’Istituto Pratese di Radiodiagnostica, domenica 23 giugno è partita per Kabul. Ci ha fatto sapere che il viaggio è andato bene e che il giorno seguente era già al lavoro a pieno ritmo. Per questa esperienza si era preparata da tempo e aveva deciso di seguire un corso per l’utilizzo dell’ecografo per aiutare ancora meglio i pazienti. In Italia, infatti, solo il medico può utilizzare l’ecografo, ma in una situazione precaria come quella afghana poter fare degli esami in autonomia è di grande supporto.

In Afghanistan, Emergency ha aperto tre centri chirurgici: a Kabul, ad Anabah e a Lashkar-gah. Nell’aprile del 2001, il Centro Chirurgico di Kabul ha trovato la sua sede in un ex asilo, bombardato durante il conflitto tra talebani e mujaheddin. Nell’agosto del 2003, è stato aperto un reparto di rianimazione e di terapia intensiva. Nell’agosto del 2005, è stata installata una macchina per tomografie computerizzate. Ed è il solo disponibile in modo gratuito in tutto l’Afghanistan.

Elisa Pasino
Ufficio Stampa AM

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu