Toscana. Firmata una convenzione sanitaria con l’Associazione Donne Arabe

Mercoledì 08 Maggio 2013

In Toscana, l’ADA, Associazione Donne Arabe, è un punto di riferimento per coloro che vi sono iscritti.  Non è un gruppo chiuso su se stesso e che non si relaziona con l’esterno, anzi. Si rivolge alle donne, certo, ma anche alle coppie, alle famiglie con figli, ai giovani, a chi è arrivato da poco nel nostro Paese. E tra i suoi iscritti annovera cittadini italiani.

L’ADA promuove la cooperazione interculturale e si impegna, con riunioni e incontri educativi e culturali a far conoscere doveri e diritti, migliorando l’inserimento delle famiglie arabe nella comunità italiana. Uno degli appuntamenti più rilevanti è quello linguistico. L’Associazione diffonde la lingua araba fra i giovani nati in Italia e quella italiana fra gli adulti. L’arricchimento culturale tramite la conoscenza della lingua è continuo e molto importante.

In questo quadro si inserisce Alliance Medical, realtà sempre attenta a rispettare e ad aiutare le comunità presenti sul territorio in cui opera. Ed è così che è nata la collaborazione tra i Centri Diagnostici toscani e l’ADA. E’ con personale che crede nel proprio lavoro che Alliance Medical sa che può continuare ad essere forte e a crescere sempre. L’idea dell’Operations Manager Adele Negroni è stata immediatamente appoggiata e sostenuta dall’azienda ed è iniziato uno scambio di idee e di proposte con il presidente dell’Associazione Donne Arabe, Samia Guendouze, per entrare a piccoli passi nella dimensione dell’ADA, per comprendere le necessità legate alle visite, agli esami, al mondo medico nel suo complesso.

E’ stata firmata una convenzione tra l’ADA e i centri diagnostici di Alliance Medical con la sede a Pistoia e a Prato, con la possibilità di estensione ad altre strutture in futuro. Al momento sono coinvolti l’Istituto Pratese di Radiodiagnostica di Prato; il suo omonimo con sede a Poggio a Caiano, in provincia di Prato; l’Istituto Radiologico Montegrappa a Prato; l’Istituto Radiologico Toscano di Pistoia.

L’accordo prevede innanzitutto una particolare cura nella riservatezza che richiedono le donne musulmane ed è proprio ciò che Alliance Medical garantisce loro grazie a questa convenzione: esami eseguiti da personale femminile e, nel caso di disponibilità di soli medici uomini, la presenza fissa di infermiere. Insomma, una accoglienza che le metta a proprio agio con i loro usi, la loro religione e il loro ruolo nella società e nella famiglia. Inoltre, è prevista un’agevolazione su tariffa privata per chi è socio dell’ADA e, mostrando la tesserina rilasciata dall’Associazione, gli sconti sono estendibili anche ai familiari.

Si stanno studiando anche le modalità migliori per organizzare degli incontri per gli associati ADA con la presenza di medici donne che collaborano con le strutture di Alliance Medical. Da una prima riunione in cui potranno essere raccolte le domande che stanno più a cuore e che più interessano, si potrà scegliere, in un secondo momento, di programmare serate a tema con medici specialisti (Pediatria e Ginecologia su tutti) e delle giornate presso le cliniche con la presenza di un mediatore culturale e linguistico. Il lavoro è ancora tanto, ma l’entusiasmo e la collaborazione sono sempre la base di una buona riuscita.

Elisa Pasino
Ufficio Stampa

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu