Il TSRM Margherita Soliani ricorda la sua esperienza a Kabul

Lunedi 08 Aprile 2013

Ci siamo fatti raccontare da Margherita Soliani, tecnico sanitario di radiologia medica, com’è andata la sua ultima esperienza a Kabul, con Emergency. La scorsa estate, Rita – così la chiamano i colleghi dell’Istituto Pratese di Radiologia, che fa parte del Gruppo Alliance Medical – è partita per alcuni mesi per dare una mano presso il Kabul Emergency Hospital, ma è anche stata insegnante di radiologia tradizionale per i giovani tecnici del posto.

Questi, i suoi ricordi:
“Sono rientrata e tutto è ripreso come prima della mia partenza. La prima cosa che mi capita di pensare è apprezzare il mio paese e convenire tra me e me che ho una bella fortuna a esser nata donna in Italia! Ho ripreso il mio impegno lavorativo a tempo pieno e, contemporaneamente, anche le varie altre attività che avevo dovuto sospendere per la mia assenza. Come gli studi, come la collaborazione con altre associazioni che fanno cooperazione internazionale in Paesi africani, e altre cose che mi riempiono zeppe le giornate.

A volte ripenso ai colleghi con i quali ho collaborato nei mesi di permanenza a Kabul, e con alcuni sono rimasta in contatto. Quando ci sentiamo non capita di parlare dei giorni passati in ospedale, ma piuttosto si programma un incontro o un viaggio di piacere insieme. Forse anche loro, come me, vorrebbero dimenticare certe immagini di momenti difficili ma non è possibile. Soprattutto perché so che io sono venuta via, ma laggiù le cose non cambiano, la gente continua a vivere nel rischio di rimanere vittima di esplosioni o combattimenti e i bambini continuano a crescere in una realtà affatto adatta a loro.  I ricordi della quotidianità di Kabul ritornano molto spesso alla mente, mi restano dentro e non posso scacciarli. Quindi che fare? Mi  occupo di cose da fare la giornata e non penso.

Comunque considero positivo il risultato della missione a Kabul.  Gli obiettivi che mi ero posta e le richieste che mi erano state fatte dal medical coordinator li ho raggiunti con buoni risultati. Sono soddisfatta”.

Nella seguente figura è rappresentato il cancello di ingresso ad Emergency.

                                    

Testimonianza raccolta da Elisa Pasino – Ufficio Stampa Alliance Medical

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu