“Con gli operations manager e i vertici di Alliance Medical, per la prossima primavera stiamo pensando di creare un Centro di Medicina Sportiva presso l’Istituto Cesalpino. Vogliamo far fonte alle esigenze di chiunque pratichi sport, a qualsiasi età e in qualunque forma, amatoriale o agonistica”.
La notizia arriva dal dottor Massimo Bianchi, specializzato in Radiodiagnostica e in Medicina dello sport e che ha sviluppato una competenza nell’ambito della traumatologia sportiva. Il dottor Bianchi collabora con il Cesalpino di Terontola di Cortona, in provincia di Arezzo, che fa parte del gruppo di Alliance Medical.
Bianchi ci spiega che è possibile dividere la medicina dello sport in tre ambiti: la valutazione dell’idoneità allo sport, la diagnostica della traumatologia sportiva, la terapia della traumatologia sportiva. L'Istituto Andrea Cesalpino già assolve in parte queste funzioni, grazie all’opera di medici specialisti che lavorano nel settore.
“Stiamo lavorando per istituire un vero e proprio ‘Polo di Medicina Sportiva’, con convenzioni con associazioni sportive e con la possibilità di offrire un servizio completo: dalla certificazione dell’idoneità allo sport alla diagnostica strumentale della traumatologia”, racconta Massimo Bianchi.
Alliance Medical da sempre è vicina al mondo dello sport e con questo progetto si passa dalle semplici convenzioni con alcune associazioni sportive ad un vero e proprio supporto per ogni tipologia di atleta o di sportivo. Entrando al Cesalpino, chiunque pratica sport sarà seguito a ogni livello e per ogni necessità.
Il centro diagnostico di Terontola di Cortona ha già effettuato convenzioni con l’Associazione Gubbio Calcio, che gioca in Lega Pro - Prima Divisione, e con Città di Castello Volley, società di pallavolo maschile attualmente in serie C. È della fine del 2012 la sottoscrizione di un accordo con l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Montemorcino Perugia. Queste convenzioni stabiliscono un canale preferenziale negli appuntamenti e nel costo di ogni prestazione e, al momento, forniscono esami strumentali di diagnostica per immagini. L’appuntamento per esami di imaging vengono programmati rapidamente così da poter avere una diagnosi e una prognosi immediate e poter stabilire, senza tempi morti, il periodo di assenza dell’atleta dall’attività sportiva.
Presso il centro diagnostico viene già utilizzato un ecografo di ultima generazione dotato di una sonda adatta allo studio delle strutture muscolari e tendinee. Tra le prestazioni erogabili e che interessano l’ambito sportivo: Radiologia convenzionale, Ecografia articolare e muscolo scheletrica, Risonanza Magnetica da 1,5T e Risonanza Magnetica di tipo aperto per tutto il corpo, TC distretti articolari e Body con o senza mezzo di contrasto, Elettromiografia.
Presso il Cesalpino è possibile sottoporsi ad Artrorisonanza con infusione di mezzo di contrasto all’interno dell’articolazione per via percutanea. Questo tipo di esame è utile per studiare tutte le strutture interne di una articolazione: legamenti, capsula articolare, cartilagine articolare, tendini adiacenti.
Il Dott. Franco Perona di AM (a sinistra) e il Dott. Massimo Bianchi
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB) T +39 039 2433 130 F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v. www.alliancemedical.it E-mail: info@alliancemedical.it Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it