A poco più di un mese dal lancio, il progetto Onco Lab va a regime

Lunedi 19 Marzo 2012

I pazienti, oggi, si aspettano molto. Ogni giorno i mezzi di comunicazione ci ricordano quanto sia facile guarire dal cancro, non ammalarsi più, prendere in tempo la malattia. Questo, in parte, è vero, ma è necessario non solo iniziare a seguire sani stili di vita per allinearsi a questa idea, soprattutto bisogna entrare in una nuova modalità di pensiero e di azione: non si deve più aspettare un sintomo per correre, poi, velocemente ai ripari, bensì sottoporsi agli esami di diagnostica anche per i controlli di routine. Perché sono questi che possono suonare per tempo il campanello d’allarme. Le apparecchiature che Alliance Medical mette a disposizione sono realmente efficaci, ecco perché vanno utilizzate per proteggersi. Bisogna sottoporsi agli esami che salvano davvero la vita.

E come ha spiegato il professor Umberto Veronesi, direttore scientifico dell’IEO di Milano, al convegno che si è tenuto all’Hotel Diamante di Alessandria lo scorso gennaio, si deve capovolgere l’excursus diagnostico: non aspettare più un sintomo e procedere, ma informarsi su se stessi e sul proprio stato di salute a prescindere da un problema evidente. La diagnostica per immagini deve entrare in modo capillare nella vita della gente e i luoghi in cui svolgere gli esami di controllo devono essere diffusi su tutto il territorio nazionale per diventare facilmente fruibili da chiunque. La medicina terapeutica, come secondo passaggio, deve essere concentrata in un limitato numero di ospedali di altissimo livello.

Le tecniche raffinate di cura dei tumori esistono, ma servono solo se la popolazione è consapevole che per proteggersi dal cancro deve regolarmente controllare il proprio corpo. Ecco perché è così importante che la corretta informazione parta soprattutto dai medici, che disseminino il messaggio alla popolazione, che, a sua volta, partecipi attivamente alla cura di sé.

Il progetto denominato Onco Lab e guidato dal direttore medico clinics dott. Franco Perona, vede collaborare l’Istituto Europeo di Oncologia e Alliance Medical e mira a promuovere la salute e il benessere favorendo la cultura della prevenzione diagnostica dei tumori.
L’IEO può porgere alla gente informazioni e procedure di diagnosi e cura a livello internazionale e adesso può appoggiarsi ai centri di Alliance Medical, così che a nessuno sia negata la consapevolezza, l’informazione e l’esame diagnostico che può fare la differenza.

Al convegno “Anticipazione diagnostica del tumore della mammella e del polmone”, sono stati coinvolti i medici, non solo radiologi, del comprensorio alessandrino per responsabilizzarli sull’importanza della corretta comunicazione. La consapevolezza di quello che si può fare insieme – medico e paziente – serve a salvare le vite. La diagnosi precoce è l’insostituibile strumento ad oggi disponibile per ridurre la mortalità e il peso fisico e psicologico della malattia.

È questo il nuovo approccio con cui i pazienti si sottopongono agli esami: contenti di essere sani e non avere paura di affrontare una diagnosi.

Ufficio Stampa
Alliance Medical

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu