Nuovo sistema mobile PET/CT Philips Gemini TF.

Sabato 18 Settembre 2010

Recentemente Alliance Medical ha introdotto in Italia questo scanner, che ha la peculiarità di essere il primo tomografo PET commerciale che sfrutta, ai fini della ricostruzione dell’immagine, il principio fisico del tempo di volo (TOF), in base al quale è possibile individuare la localizzazione del punto di annichilazione tramite la determinazione della differenza di tempo di arrivo dei due fotoni nei rispettivi detettori. Il tomografo è costituito da 28 moduli, ciascuno dei quali contiene una griglia rettangolare di 23 elementi di rivelazione lungo la circonferenza del gantry e di 44 elementi distribuiti lungo l’asse. Ogni elemento è costituto da un cristallo di Ortosilicato di Lutezio drogato con Ittrio (LYSO) di dimensioni ridotte. Pur disponendo di scintillatori veloci, la precisione temporale che si può raggiungere è di alcune centinaia di picosecondi, con una conseguente precisione nella localizzazione dell’evento di annichilazione di qualche centimetro. A questo livello di risoluzione temporale le immagini ricostruite hanno un rapporto segnale/rumore più alto rispetto alle immagini acquisite in modo standard, perché gli eventi possono essere confinati all’interno di un volume più piccolo nel processo di ricostruzione dell’immagine. A completare il sistema una TAC Brilliance a 16 strati ed una consolle di elaborazione in grado di elaborare le immagini diagnostiche e funzionali nelle diverse modalità avanzate, inclusa la visualizzazione tridimensionale e la fusione delle immagini delle due modalità.

I vantaggi sono la comodità delle sale, la velocità e la precisione dell’esame, accompagnate sempre dalla riduzione del radiofarmaco somministrato e da una migliore gestione del flusso pazienti.
Il nuovo sistema PET Gemini TF è alloggiato in un trailer di 14 metri di lunghezza e 5 metri di larghezza, ed è dotato di tutti i comfort per organizzare un completo flusso operativo d’esame.

Importanti le due sale di attesa calda, accessibili dalla sala comandi attraverso due porte piombate. Questi due ambienti sono multifunzionali, in quanto, oltre ad adempire alla funzione di attesa post iniezione durante la fase di biodistribuzione del tracciante, sono anche utilizzate per la somministrazione del radiofarmaco.

Tra questi due ambienti, è presente una cella al cui interno è posto tutto quanto è necessario al frazionamento manuale, compreso il calibratore di dosi. Questa cella è accessibile da entrambi i locali , così come il locale WC-Decontaminazione. All’interno delle due sale di attesa calda, sono posti due lettini per consentire una normale biodistribuzione del tracciante in una ottimale condizione di relax per il paziente.

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu