Nuovo reparto di Diagnostica per Immagini gestito presso l'Ospedale San Giorgio di Cervia

Martedi 30 Novembre 2010

Comunicato stampa

Si è svolta il 30 Novembre la conferenza stampa per il potenziamento della Diagnostica per Immagini e l'attivazione della Risonanza Magnetica presso l'Ospedale San Giorgio di Cervia .

Ammodernamento edilizio-tecnologico e innovazione organizzativa-gestionale sono gli elementi su cui si fonda il programma di interventi per lo sviluppo della Struttura Sanitaria “San Giorgio di Cervia”.

Maggiori servizi diagnostici ai cittadini di Cervia, più accessibili, di buona qualità e a minori costi per la comunità. Questo il primo bilancio della collaborazione pubblico-privato in corso di sperimentazione per la gestione della diagnostica per immagini. A partire dal 13 settembre 2010 l’esecuzione di prestazioni radiologiche presso la Struttura Sanitaria di Cervia è assicurata da Alliance Medical e dalla ditta Medical Line Consulting, aggiudicatarie dell’apposita procedura di gara.

Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00: in queste fasce orarie vengono effettuate, dal personale medico e tecnico-infermieristico presenti, le prestazioni di radiologia tradizionale, ecografia ed ecocolordoppler. L’ampliamento della presenza del medico radiologo (prima limitata solo al mattino) ha permesso un significativo potenziamento dell’attività di ecografia ed ecocolordoppler programmata, l’esecuzione nelle fasce orarie pomeridiane di indagini ecografiche sia a favore dei pazienti in carico al Punto di Primo Intervento che dei casi inviati con richiesta di prestazione urgente da parte del Medico di Medicina Generale.

I dati relativi ai primi due mesi di attività infatti evidenziano già un incremento delle prestazioni erogate, in particolare di quelle ecografiche ed ecodoppler. I tempi di attesa attuali per l’accesso alle prestazioni ecografiche sono sostanzialmente ridotti (46 giorni contro gli 80 dei mesi precedenti) e sono stati mantenuti i buoni tempi di attesa per la radiologia tradizionale.

Uno degli obiettivi principali dell’esternalizzazione del servizio era quello di rendere possibile, anche presso il territorio cervese, l’erogazione di prestazioni di risonanza magnetica in tempi rapidi con una attrezzatura messa a disposizione da parte del soggetto privato cui è stata affidata la gestione della diagnostica per immagini. Ciò si è realizzato e dal 25 novembre u.s. è stata attivata l’attività di Risonanza Magnetica, ora garantita da un’attrezzatura installata su mezzo mobile presente presso la Struttura di Cervia nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Sono in corso gli interventi tecnici necessari per l’installazione di un sistema RM fisso nei locali adiacenti alla Radiologia, prevista entro il prossimo mese di marzo. Vengono garantite le prestazioni di risonanza magnetica dell’apparato muscolo-scheletrico senza mezzo di contrasto e della colonna vertebrale; al momento vengono effettuate 40 prestazioni per settimana (20 per ognuna delle due giornate). Viene così significativamente potenziata l’offerta di prestazioni di risonanza magnetica e ciò permetterà di ridurre i lunghi tempi di attesa oggi necessari per accedere a questa modalità diagnostica.

Condividi
Share to Twitter Share to Facebook Share to LinkedIn Send by email

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

Trasformiamo la conoscenza in salute

Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria

Chiudi menu

ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB)     T +39 039 2433 130    F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.
www.alliancemedical.it   E-mail: info@alliancemedical.it    Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it

Chiudi menu