X Congresso Nazionale AIMN - Rimini 18-21 Marzo 2011
XXII Corso di Aggiornamento Professionale in Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare
Ad anni alterni si svolge il congresso di Medicina Nucleare, con annessa mostra tecnica, ed è stata quindi una buona occasione per rinsaldare le relazioni con una consolidata clientela medica e tecnica, e riaffermare la posizione di leadership di AM nel campo dei servizi in Diagnostica Oncologica.
AM si è presentata con uno stand come punto di aggregazione ed un mezzo mobile con PET/CT all’esterno, che molti partecipanti al congresso hanno potuto visitare rendendosi conto dell’organizzazione tecnica e clinica di un servizio basato sull’utilizzo di un mezzo mobile.
L’affluenza si è dimostrata buona, con una presenza di circa 850 tra Medici Nucleari e Tecnici TSRM, che costituiscono circa il 75% dei Medici Nucleari iscritti alla relativa Società. Molti i visitatori anche allo stand AM, con diverse visite al Mezzo Mobile, sia potenziali clienti che consolidati fruitori dei nostri servizi.
Circa 30 le società partecipanti a vario titolo, tra cui le aziende operanti nella produzione e nella manipolazione dei radio farmaci, nella produzione di sistemi e di trattamento delle immagini.
Il Congresso ha offerto una buona panoramica sulla situazione attuale ed anche sulle possibilità future, mettendo in mostra le novità sia tecniche che mediche. Si è molto parlato di “Imaging Ibrido”, e tra le nuove metodiche che si stanno affacciando possiamo annoverare la PET/RM, con la Risonanza Magnetica da 3.0T a fare da componente morfologica unita a PET di ultima generazione. Il risultato della fusione di immagini tra le due metodiche risulta straordinario, anche se ancora oggetto di ricerca per le nuove strategie di imaging correlate e per la complessità tecnica di installazione (soprattutto della RM). Ma senza dubbio sarà il futuro prossimo.
Altro capitolo interessante, viste le Nuove Norme per la Qualità nella preparazione del Radiofarmaco, e oggetto di un simposio, sono i nuovi Frazionatori-Iniettori automatici di FDG. Oggetto di ricerca clinica da parte dell’Ospedale San Paolo, con l’equipe del Prof. Lucignani (e nostro sito di referenza), i nuovi frazionatori sono stati i protagonisti del Workshop Medrad, con il titolo:
Validazione del sistema Medrad Intego per l’infusione di FDG: valutazione dell’accuratezza, radioprotezione e sterilità
Moderatore: Giovanni Lucignani
Relatori: Angelo Del Sole, Michela Lecchi, Claudio Maioli
La ricerca clinica ha evidenziato, su una comparazione di 79 pazienti, che il frazionamento e l’iniezione automatica rispetto a quella manuale, garantisce la sterilità, diminuisce del 97% la dose di radiazione verso l’operatore, e garantisce una accuratezza dell’iniezione con una variazione massima del ± 2%. Si tratta dunque di un primo passo verso questo tipo di tecnologia, che ha come obiettivo la semplificazione dell’impiantistica e delle operazioni su paziente.
Alliance Medical, con i suoi servizi, ha sempre dimostrato una forte capacità di adattamento ad un mercato in veloce evoluzione tecnica e clinica, per fornire sempre i più aggiornati sistemi di diagnosi e cura; e continua oggi nella sua tradizione con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello di affidabilità riconosciutagli nel tempo dal SSN.
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
Favorire l'evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnostica per immagini con delle soluzioni flessibili e avanzate per l'ottimizzazione dei servizi di assistenza sanitaria
ALLIANCE MEDICAL ITALIA S.r.l. a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento di Alliance Medical Group Limited.
Sede legale: Via Goffredo Mameli, 42/a - 20851 Lissone (MB) T +39 039 2433 130 F +39 039 2433 150
CCIAA Milano Monza e Brianza e Lodi REA MB - 1896225 C.F. e P. IVA 12817841005 Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v. www.alliancemedical.it E-mail: info@alliancemedical.it Posta Elettronica Certificata: ami@pec.alliancemedical.it